Allerta meteo, maltempo su tutta l’Italia. Scuole chiuse a Roma e a Genova

La Protezione civile ha emesso l'allerta rossa per sei regioni, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige e Abruzzo.

Bomba d'acqua e maltempo a Firenze. Gli ultimi aggiornamenti

La Protezione civile ha emesso l’allerta rossa per sei regioni, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige e Abruzzo. Molte le scuole chiuse, anche a Roma e in Toscana. Strade allagate e alberi caduti.

Allerta meteo, maltempo su tutta l’Italia.

Previste forti piogge incessanti e localizzate per tre giorni, a partire dal centronord, rischio di nubifragi che “in alcuni casi potrebbero essere pericolosi per l’accumulo di pioggia che potrà raggiungere 300 litri al metro quadrato” si legge su rainews.

Questa perturbazione è arrivata dal Nord Europa ed ha colpito innanzitutto la Liguria, Alpi, Prealpi, alta pianura Padana, Friuli e Appennino settentrionale. Piogge e temporali anche lungo la fascia tirrenica, sul Lazio, al sud e sulle isole. Nella giornata di oggi, lunedì 29 ottobre 2018, il maltempo sarà caratterizzato da venti meridionali in ulteriore rinforzo con rischio di forti mareggiate.

Quattro persone sono morte a causa di una frana caduta nel Crotonese durante l’esecuzione di alcuni lavori di emergenza ad una condotta fognaria danneggiata dal maltempo.

Su rainews si legge che: “Il Dipartimento della Protezione Civile sta seguendo con la massima attenzione con tutti i livelli territoriali l’ondata di maltempo che sta interessando quasi tutta l’Italia. Nelle prossime ore, inoltre, il premier Giuseppe Conte firmerà il provvedimento con la dichiarazione dello stato di mobilitazione del servizio nazionale di protezione civile richiesto dal governatore del Veneto Luca Zaia in considerazione del possibile aggravarsi della situazione nella regione. Il provvedimento, uno strumento disposto dal Codice della protezione civile, consente di far intervenire il sistema nazionale di protezione civile in supporto delle autorità regionali, per fronteggiare le situazioni di emergenza.”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore