Allerta Meteo in Emilia Romagna! Gli aggiornamenti per il fine settimana

Temporali, vento e nevicate: un repertorio, quello delle previsioni meteo, molto ricco ma per niente rassicurante. Il maltempo in arrivo in Emilia Romagna.

maltempo piemonte-min

Temporali, vento e nevicate ci saranno a Bologna: un repertorio, quello delle previsioni meteo, molto ricco ma per niente rassicurante. E’ vero che siamo a novembre, tuttavia il maltempo in arrivo in Emilia Romagna non è normale, neanche per questo periodo. E infatti la Protezione Civile ha diramato un ‘allerta’ caratterizzato da diversi livelli di gravità, valido dal mezzogiorno di oggi alla mezzanotte di sabato 9 novembre.

E’ in arrivo dalla serata di oggi di una perturbazione di origine atlantica, causa di piogge sui rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale, per poi estendersi nella giornata di domani a tutto il territorio regionale. Le precipitazioni potrebbero assumere i caratteri di rovesci temporaleschi sulle zone del crinale e diventare neve sulle cime dell’Appennino. L’allerta è arancione (media entità) nelle province di Piacenza e Parma per frane e piene dei corsi d’acqua minori; gialla (lieve entità), sempre per criticità idrogeologica, tra Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Maltempo in attenuazione tra venerdì sera e sabato!

A tutto ciò bisogna aggiungere il vento, per il quale c’è un’allerta gialla nella stessa area, e i temporali: stato di attenzione tra Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena. Soffieranno venti da sud-ovest lungo i rilievi, forti lungo il crinale appenninico con ricaduta sulla Romagna. Il maltempo è dato in attenuazione nella seconda parte della giornata di domani. Sabato 8 novembre il sole tornerà a fare capolino tra le nubi, per quanto le temperature – sopratutto le minime – dovrebbero scendere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore