Allerta meteo in 16 regioni, il maltempo di sabato 5 agosto 2023!

Il primo fine settimana di agosto sarà meno caldo dell'ultimo weekend di luglio, con le temperature che tenderanno a divenire sempre più basse.

Maltempo - Pioggia

Ebbene sì, il primo fine settimana di agosto sarà meno caldo dell’ultimo weekend di luglio, con le temperature che tenderanno a divenire sempre più basse: in effetti sono previsti temporali e fenomeni annessi e connessi. Il Dipartimento della Protezione civile ha emanato per la giornata di sabato, 5 agosto 2023, un’allerta su gran parte del Bel Paese.

Il fronte di bassa pressione si sposta a Sud!

Andando a vedere nello specifico, il fronte di bassa pressione che sta coinvolgendo gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali si sposterà in direzione dell’Italia meridionale, dando luogo a una fase di maltempo e un rinforzo della ventilazione, che continueranno, anche nel corso della giornata di domani, al Centro e sul Nord-Est. Questo è quanto comunica il Dipartimento della Protezione civile.

5 agosto 2023, un sabato di allerte meteo!

In virtù delle previsioni emesse, è stato diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che va a integrare ed estendere quello di ieri. Gli eventi meteo, verificandosi sulle diverse aree d’el Paese’Italia, potrebbero causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Dalle prime ore di oggi, sabato 5 agosto, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in estensione alla Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta gialla è stata diramata in quindici regioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news