Allerta Meteo: domani in arrivo forti nevicate, con possibilità di nubifragi ed alluvioni!

Secondo gli aggiornamenti diffusi nelle ultime ore, sembra che domani siano in arrivo forti nevicate, possibilità di nubifragi ed alluvioni!

Meteo neve: le ultime news

Secondo gli ultimi aggiornamenti ed i comunicati diffusi nelle ultime ore dal sito Meteo.it, sembra che nelle prossime ore l’Italia sarà interessata da forti perturbazioni, con possibilità di forti nevicate. Il tutto sarà causato da una vasta area Ciclonica di origine Polare Marittima in rotta di collisione con il nostro Paese a partire dalla serata odierna. Si avranno forti aver forti precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio su buona parte dei settori tirrenici tra Toscana, Campania, Lazio e Sardegna. Successivamente arriveranno piogge in Liguria e deboli nevicate via via a quote più basse tra Piemonte e Lombardia.

Abbondanti nevicate in arrivo in tutta Italia per il fine settimana.

Nel corso della notte poi la neve inizierà a cadere abbondante in particolare sulle province di Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Biella, Varese, Como, Monza Brianza, Milano, Pavia e Bergamo con accumuli compresi tra i 10 e i 20 cm in pochissime ore. Lo Scirocco trasformerà i fiocchi di neve in pioggia con rovesci intensi in particolare sulla Lombardia Orientale, Emilia Romagna e Veneto a partire dal pomeriggio di Venerdì 1 Febbraio.

Sul settore nordoccidentale la neve potrebbe cadere fino alla sera. Sulle montagne sono attese delle vere e proprie bufere di neve con più di un metro e mezzo di accumulo oltre i 1000 metri su Alpi Marittime, un metro circa sulle Dolomiti in Trentino Alto Adige, poco meno sulle Alpi Retiche in Lombardia e mediamente mezzo metro dagli 800/1000 metri sulle Orobie, in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia.

Tra Venerdì 1 e Sabato 2 febbraio 2019 sull’aria Tirrenica e la Sardegna, si avranno forti precipitazioni con temporali e possibili nubifragi. Massima allerta nella zona attenzione della Liguria di Levante e Alta Toscana dove sono attese cumulate di pioggia con picchi oltre i 100 millimetri in pochissimo tempo, che potrebbero sfociare in fenomeni alluvionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore