Uno spazio di forte instabilità si sta instaurando sulle regioni settentrionali dell’Italia, causando “un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi sparsi, localmente di forte intensità, specie a ridosso dei settori alpini”. Così recita il quadro disegnato dal Dipartimento della Protezione Civile che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.
La situazione finoira è stata caratterizzata da precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Province Autonome di Trento e Bolzano. I fenomeni sono stati accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
E per quanto riguarda la giornata di oggi? Sulla base dei fenomeni previsti e in tuttora in pieno svolgimento, è stata valutata per il giorno di oggi, giovedì 8 agosto, “allerta gialla” nella Provincia Autonoma di Trento, in Basilicata, in Calabria e su ampi settori di Abruzzo, Molise e Puglia.