Allerta arancione in 4 regioni per il maltempo!

C'è un'ondata di maltempo sul nostro Paese in questi giorni, provocata dagli effetti di una vasta area di bassa pressione di origine nord-atlantica.

maltempo piemonte-min

C’è un’ondata di maltempo sul nostro Paese in questi giorni, provocata dagli effetti di una vasta area di bassa pressione di origine nord-atlantica, già responsabile di un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni anche temporalesche su gran parte del Centro-Sud, associate ad intensa ventilazione e locali nevicate sino a quote collinari sulle regioni del Nord.

Questo è quanto si legge in una nota del Dipartimento della Protezione Civile, che dirama un avviso di condizioni meteorologiche avverse su dieci Regioni, ripresa dal sito Upday.com. I fenomeni meteorologici, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Regioni in allerta arancione o gialla.

L’avviso parla di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, settori centro-occidentali di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, su Campania e Basilicata e sulla Calabria, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto è stata valutata per martedì 17 gennaio, l’allerta arancione in Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale. Allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore