Addio a Sandra Milo, la grande attrice se ne va a novant’anni

Circondata dall'affetto della sua famiglia, che ha diffuso la notizia, si è spenta all'età di novant'anni nella sua casa di Roma la grande attrice Sandra Milo.

È morta Sandra Milo, aveva 90 anni.

Sandrocchia, come la chiamava Federico Fellini, se n’è andata. La grande attrice avrebbe compiuto 91 anni nel prossimo marzo. Come aveva desiderato, Sandra Milo si è spenta serenamente nella sua casa di Roma, circondata dell’affetto dei suo cari. È stata la sua famiglia a renderlo noto. Si è trattato di una delle attrici più popolari e amate del cinema italiano, musa di Federico Fellini, ma è stata anche cantante e presentatrice televisiva.

L’esordio a fianco di Alberto Sordi!

Nome d’arte di Salvatrice Elena Greco, Sandra Milo era nata a Tunisi l’11 marzo del 1933. Suo padre era siciliano, e ha vissuto la sua infanzia a Vicopisano, paese vicino a Pisa. Ha frequentato qui le elementari, poi ha trascorso l’adolescenza a Viareggio. Ha debuttato nel cinema con il film «Lo scapolo» accanto ad Alberto Sordi, diventando presto una maggiorata della celluloide. La sua prima parte importante è giunta nel 1959 grazie al produttore greco Moris Ergas, che ha sposato in seguito.

Grande protagonista del cinema italiano!

Interprete dalla grande versatilità, ha infilato un successo dopo l’altro. Prendendo parte a film come «Il generale Della Rovere», «Adua e le compagne», «Fantasmi a Roma», «Giulietta degli spiriti», e soprattutto «8 1/2», insignito con l’Oscar, è stata fra le grandi protagoniste del cinema italiano degli anni Sessanta. Culminante è stato l’incontro con Federico Fellini, del quale è stata la musa, ma ha avuto come registi anche Luigi Zampa, Antonio Pietrangeli, Dino Rosi.

Quella brava ragazza in televisione!

Come conduttrice in tv, ha presentato cinque puntate di «Studio Uno» nel 1966, poi è stata il volto di «Piccoli fans», programma per bambini del pomeriggio. In seguito ha partecipato a «L’Isola dei Famosi» per Mediaset, e nel 2019, ha tenuto una rubrica nel programma «Io e te», condotto da Pierluigi Diaco. Nella serie Quelle Brave Ragazze ha lasciato al pubblico un vero e proprio testamento televisivo fatto di aneddoti e ricordi insieme a Mara Maionchi, Orietta Berti e Marisa Laurito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore