Accesso della valigetta nucleare di Donald Trump bloccata da funzionari cinesi!

Durante la visita in Cina del Presidente degli Stati Uniti d'America, l'ufficiale che porta la valigetta nucleare è stato bloccato da funzionari cinesi.

Accesso della valigetta nucleare di Donald Trump bloccata da funzionari cinesi

Durante la visita in Cina del Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, avvenuta il novembre scorso, nella Grande Sala del Popolo che si trova in piazza Tienanmen, l’ufficiale che porta la valigetta nucleare è stato bloccato da funzionari cinesi. A rendere noto questo episoio è stato Axios. Scopriamo cosa è accaduto.

Scontro tra agenti segreti Usa e funzionari cinesi.

In nessun caso l’ufficiale che trasporta la valigetta può separarsi dal Presidente Usa. Immediatamente, informato sull’accaduto, il capo della staff della Casa Bianca, John Kelly ha ordinato all’ufficiale di raggiungere il Presidente, ignorando il divieto dei cinesi. Questo comporta uno scontro tra John Kelly, un agente dei servizi segreti statunitensi ed il personale della sicurezza cinese. Uno di loro prende il capo dello staff per un braccio, il generale lo respinge via e continua. Un’agente del Secret Service stende a terra uno del personale della sicurezza cinese. Così l’ufficiale con la valigetta, riesce a raggiungere il presidente.

Secondo Axios la valigetta è rimasta sempre nelle mani degli americani e la valigetta non è stata presa dai cinesi. Si suppone che il personale cinese potrebbe non essere stato adeguatamente informato sulle procedure standard che si applicano allo staff della Casa Bianca quando si effettuano le visite di stato all’estero.

Come funziona la valigetta di Donald Trump.

La valigetta, denominata nuclear football, viene attivata nel momento in cui il Presidente degli Stati Uniti si trova fuori dalla Casa Bianca. Praticamente è un centro di comando mobile che contiene i codici di lancio di missili nucleari.  Le valigette in servizio in totale sono tre: per il Presidente, Vice Presidente ed una è custodita nella Casa Bianca. Esse si attivano solamente per scala gerarchica. Al suo interno si trovano quattro oggetti, oltre al sistema di trasmissione. Il primo è il Black Book che possiede le funzioni per l’attacco nucleare che possono essere abilitate dal Presidente. Il secondo è una lista che contiene l’ubicazione dei bunker presenti negli Stati Uniti. La terza è una cartella formata da circa dieci pagine dove vengono descritte le procedure per il sistema di trasmissione di emergenza. Il quarto oggetto è una scheda che contiene i codici di autenticazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore