Oggi la Valchiavenna farà da sfondo “A Sua immagine”, nella puntata di oggi condotta da Lorena Bianchetti. Andremo alla scoperta dei luoghi mariani, un momento di forte raccoglimento e silenzio, immersi nella quiete della natura, per scoprire angoli suggestivi e mistici di questa Valle. Si parlerà della fede legata alla montagna, ove sono custodite testimonianze che si tramandano da secoli. A Chiavenna, nella collegiata di San Lorenzo, possiamo scoprire inciso nella pietra ollare un fonte battesimale, grande testimonianza religiosa, e l’importanza di questa pietra.
La figura e l’opera di Don Luigi Guanella!
Lorena Bianchetti illustrerà poi l’opera di Don Luigi Guanella, nativo di questi luoghi, dichiarato beato da Paolo VI e proclamato santo da Papa Benedetto XVI. Visitando la sua casa natale si percepisce subito l’aria dell’accoglienza e dell’aiuto ai più bisognosi, elementi spirituali che lo hanno caratterizzato per tutta la vita.
Le Ragioni della Speranza: l’ultima tappa del cammino di don Giordano!
Ne “Le Ragioni della Speranza” e l’ultima tappa del cammino di don Giordano e dei suoi ragazzi in Puglia. Si parte da Galatina, esattamente dalla chiesa di Caterina d’Alessandria, interamente ricoperta da affreschi tardo medievali. Andremo poi a Tricase, per finire poi ad Alessano, dove don Tonino è sepolto e dove ad aspettare il gruppo ci sarà il nipote Stefano, che racconterà di lui e della sua testimonianza.