A Roma momenti di panico per un autobus in fiamme

È stato un corto circuito a provocare l'incendio e l'esplosione di un bus a Via del Tritone in pieno centro storico di Roma: il mezzo dell'ATAC è andato a fuoco non per motivi dolosi ma a causa di un guasto.

autobus_incendio_roma-min

È stato un corto circuito a provocare l’incendio e l’esplosione di un bus a Via del Tritone in pieno centro storico di Roma: il mezzo dell’ATAC è andato a fuoco non per motivi dolosi ma a causa di un guasto. Si tratta dunque di un evento del tutto accidentale e al di fuori di ogni previsione, anche se dà la misura dello stato di obsolescenza e di usura in cui versano molti mezzi pubblici della Capitale.

Danni alle strutture circostanti e una ragazza ferita.

Impressionante lo spettacolo che si presentava agli occhi degli astanti: una larga e lunga scia di gasolio ha invaso via del Tritone e si è alzata una densa colonna di fumo nero, mentre i pompieri cercavano di spegnere le fiamme, con il traffico bloccato per lunghe ore. Il palazzo antistante e i negozi a fianco hanno subito qualche danno, e una ragazza – forse commessa in uno di quei negozi – è rimasta ferita. Le sue condizioni comunque non sembrano gravi.

Il timore di attacchi terroristici.

Una serie di boati hanno fatto tremare le finestre della zona e hanno fatto pensare ad attacchi terroristici, ma si trattava soltanto degli scoppi degli pneumatici dell’autobus completamente in fiamme. I passeggeri erano stati fatti scendere per il forte odore di fumo poco prima dell’esplosione da cui sono scaturite le fiamme.

L’inchiesta della Procura di Rome e la bravura del conducente.

Via del Tritone si trova a pochi passi dalla Camera dei Deputati. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando il reato di danno colposo in un servizio di pubblica utilità. Infatti, una volta chiarita la natura dell’incendio, che nulla ha a che vedere con un attentato, resta da vedere quali siano le responsabilità di un incidente che avrebbe potuto comportare gravi conseguenze, se non fosse stato per la prontezza e la perizia del conducente, che ha dato l’allarme consentendo l’evacuazione di tutti i passeggeri nei tempi giusti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore