A Muso Duro, anticipazioni del film Tv in onda su Rai 1 stasera 16 maggio 2022!

A-muso-duro-Flavio-Insinna-min

Attraverso le anticipazioni di A Muso Duro vediamo che il film per la Tv va in onda questa sera in un’unica puntata alle 21:25 su Rai 1. La regia dello sceneggiato è di Marco Pontecorvo, mentre il ruolo del protagonista tocca all’attore romano Flavio Insinna, che torna a vestire i panni di un personaggio di fiction dopo la sua carriera come conduttore de L’eredità. Sarà lui a interpretare Antonio Maglio, il medico e dirigente dell’INAIL che è noto per essere stato il promotore delle prime Paralimpiadi della storia dello sport.

L’inventore delle Paralimpiadi!

Le anticipazioni di A Muso Duro mostrano che alla fine degli anni Cinquanta le conoscenze mediche sul recupero neurologico dei pazienti paralitici in Italia erano rudimentali. Tuttavia Antonio Maglio non si rassegnava a dare diagnosi irreversibili ai propri pazienti. Deciso a non arrendersi, Maglio importò in Italia gli studi del neurologo britannico Ludwig Guttmann, riuscendo a ottenere risultati immediati sulla salute mentale e fisica di quelli che allora venivano liquidati come “minorati” e abbandonati a sé stessi.

Le anticipazioni di A Muso Duro mostrano che fu lo sport la chiave di volta del suo metodo. Spingendo paralitici e disabili verso discipline come l’atletica leggera, il nuoto e la pallacanestro, infatti, Antonio Maglio riuscì a ridare speranza a centinaia di pazienti. Quindi è considerato il padre dello sport paralimpico italiano.  Grazie ai suoi contatti e alla sua grande forza di volontà, Maglio riuscì effettivamente a portare i Giochi a Roma nel 1960, dove ebbero luogo negli stessi impianti che – poco prima – avevano ospitato le Olimpiadi. Per questo, i Giochi organizzati da Maglio sono stati considerati ufficialmente la prima edizione delle Paralimpiadi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore

Scroll to Top