Il programma Linea Bianca, dedicato alle montagne italiane ed alla loro valorizzazione, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani in onda sabato 29 dicembre 2018 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Piemonte. Massimiliano Ossini accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento alla scoperta di Macugnaga.
L’edizione di quest’anno di Linea Bianca non sarà soltanto montagna e neve, ma verrà dedicherà uno spazio al centenario della Prima Guerra Mondiale. Verranno documentati come il grande conflitto è stato combattuto anche sulla neve con grandissime perdite da parte di tutti gli schieramenti in guerra. Verranno affrontati durante le varie puntate il tema del dissesto ecologico, della sicurezza e della difesa dell’ambiente.
Una meravigliosa tappa di Linea Bianca alla scoperta di Macugnaga, sabato 29 dicembre 2018
Le telecamere di Linea Bianca ci guideranno nell’incantevoli vette innevate del Monte Rosa. Protagonista della puntata sarà il paese walser di Macugnaga. Massimiliano Ossini accompagnato dalle guide alpine e maestri di sci, ci motreranno le piste del Passo del Moro, lungo i tracciati di sci alpinismo e ci mostreranno le salite in roccia. Poi assieme aBeba Schranz ci racconteranno le leggende della terra walser. L’aspetto legato alle vecchie miniere d’oro sarà curato da Riccardo Bossone che accompagnerà le telecamere all’interno della Guja mentre Vincenzo Nanni, dell’Associazione “Figli della Miniera” illustrerà l’epoca dell’estrazione del prezioso minerale. Sarà invece Lia Morandi che ci guiderà alla scoperta della Casa Museo Walser di Borca.