Tramite le anticipazioni di È sempre Cartabianca vediamo che anche oggi martedì 12 novembre 2024, Bianca Berlinguer in prima serata su Retequattro, è in onda con la nuova puntata del suo talk show d’attualità politica e culturale, informazione e approfondimento. La giornalista sarà supportata come di consueto dal dialogo e dallo stimolante confronto garantito dal vivace, mai scontato e non convenzionale alpinista e scrittore Mauro Corona.
All’ordine del giorno della puntata, lo scontro tra maggioranza e opposizione sui temi caldi della politica e dell’economia: i contrasti più duri riguardano i fondi destinati alla sanità, ormai una vera e propria emergenza per l’Italia, proprio come la questione abitativa e il lavoro povero, uno stato che riguarda milioni di italiani. Oltre a ciò, obiettivo su quanto sta accadendo a Napoli: negli ultimi quindici giorni tre giovanissimi sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco, provocando rabbia, indignazione e polemiche.
Al centro della puntata, inoltre, quelle che saranno le decisioni di Donald Trump a proposito delle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. Stando a quanto riporta il Wall Street Journal il neopresidente eletto potrebbe firmare l’ordine esecutivo per il ritiro dall’accordo di Parigi sul clima proprio il 20 gennaio 2025, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca.