È sempre mezzogiorno ricette oggi 22 ottobre 2024, scrigni di verza di Persegani

Oggi a È sempre mezzogiorno verranno presentate tante ricette. Si parte oggi con gli scrigni di verza allo zafferano, preparati da Daniele Persegani.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Anche oggi ci saranno tanti chef, che proporranno ricette per colazioni, pranzi e cene, pronti come ogni giorno ad affiancare Antonella Clerici. Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno tra gli ospiti ci sarà Simone Grande, vincitore di The Voice Kids 2023, e rappresentante dell’Italia al Junior Eurovision. Tra i cuochi di oggi ci sarà Gian Piero Fava.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, gli scrigni di verza di Daniele Persegani

Si parte con le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, precisamente con una delizia realizzata da Daniele Persegani, ossia gli scrigni di verza in crema allo zafferano. Scopriamo insieme gli ingredienti e sommariamente il procedimento di preparazione. Per i nostri scrigni ci serviranno: 8 foglie di verza; 500 gr di ricotta; 150 gr di bacon; 1 porro; 100 g di caciotta; 50 gr di formaggio grattugiato; 1 mazzetto di erba cipollina. Per la crema useremo: 200 ml di panna; 80 gr di formaggio grattugiato; pistilli e polvere di zafferano. Si parte soffriggendo in una padella il porro tagliato a rondelle, con l’olio, burro, il bacon tagliato a listarelle, a cui si va ad aggiungere sale e pepe.

Una delizia autunnale tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno

Si taglia a dadini la caciotta. In una ciotola mettiamo la ricotta ed aggiungiamo il preparato, che abbiamo appena soffritto, il grattugiato, la caciotta tagliata a dadini e mescoliamo il tutto. Uniamo anche l’erba cipollina tagliata sottile. Prendiamo delle foglie di verza, che avremo scottato e raffreddato il acqua e ghiaccio, le farciamo con il nostro preparato, le chiudiamo e le leghiamo con i nostri nastri di verza, ottenuti usando la parte più esterna. Intanto, realizziamo la crema allo zafferano, mettendo in un pentolino la panna, i pistilli ed in seguito polvere di zafferano, e formaggio grattugiato. Prepariamo la pirofila con i nostri scrigni di verza, che andranno in forno a 190 gradi per 15 minuti. A fine cottura verranno impiattati su un letto di crema allo zafferano, e saranno pronti per essere gustati.

Il cast di È sempre mezzogiorno

In studio, il cast fisso di “È sempre mezzogiorno!”. Saranno presenti il factotum Alfio Bottaro, il “prof” Daniele Persegani, il maestro panificatore Fulvio Marino, Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere, il sommelier e gastronomo Andrea Amadei. Tornerà anche il “gioco del Bonsai” e gli altri giochi telefonici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news