L’esame parlamentare del
è in partenza entro giugno. Durante un question time alla Camera dei Deputati il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha annunciato l’arrivo entro il mese della misura che ha lo scopo di mettere in atto più regole e più sicurezza sulle strade italiane. Fra i provvedimenti previsti ci sono l’ergastolo della patente e la stretta su monopattini e autovelox.
Alcolock ed ergastolo della patente!
Ci sono diverse novità fra cui l’alcolock, un dispositivo che, se c’è stata una condanna per guida in stato di ebbrezza, sarà obbligatorio installare in auto: esso blocca l’avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore a zero. L’aspetto principale del ddl è il contrasto alla guida dopo aver assunto alcool o sostanze stupefacenti, fino ad arrivare al cosiddetto “ergastolo della patente” che in effetti altro non è che il ritiro del permesso a vita.
Monopattini, biciclette, autovelox!
Le nuove misure introdurranno regole per la mobilità dolce con casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori. Per monopattini e biciclette, stando alle anticipazioni, ci saranno anche sanzioni più forti per la sosta selvaggia e per la guida in senso vietato. In seguito ci sarà una delega per una riforma organica del Codice della strada e uno schema di decreto ministeriale sugli autovelox, che forse è già pronto aspettando l’approvazione della misura sulla sicurezza stradale.