Le anticipazioni de Le Ragazze ci fanno vedere che questa sera, lunedì 29 maggio 2023 alle ore 23:15 ci sarà l’appuntamento con il programma condotto da Francesca Fialdini, che andrà in onda sulla terza rete nazionale con la puntata finale di stagione. Secondo tali anticipazioni nell’ultima puntata della trasmissione di Rai Tre a raccontare sè stesse saranno Antonietta Porcelli e Barbara Alberti,
Protagoniste dell’ultima puntata Antonietta Porcelli e Barbara Alberti!
Stando alle anticipazioni de Le Ragazze, la puntata farà vedere le storie di due donne che raccontano il secondo dopoguerra e il fermento degli anni ’60 da osservatori del tutto diversi. La prima si chiama Antonietta Porcelli e ha lavorato come commessa presso la Standa di Latina dal giorno dell’apertura fino alla pensione. Ha vissuto gli anni del boom economico da questo punto di vista privilegiato, quando i grandi magazzini diventano la materializzazione del sogno di benessere di tutti gli italiani e segnano la nascita del consumismo.
Atea per colpa della nonna!
Attraverso le anticipazioni de Le Ragazze vediamo che la seconda interlocutrice di questa puntata è Barbara Alberti, giornalista scrittrice e sceneggiatrice, nata in provincia di Perugia, ad Umbertide. La donna racconta il fermento del dopoguerra, l’amore tra i suoi genitori in un periodo in cui era normale che gli uomini tradissero le donne, e la figura di una nonna ultracattolica che, terrorizzandola con i suoi racconti, l’ha resa assolutamente atea.