Maltempo oggi 29 maggio 2023, è sempre allerta in Emilia-Romagna!

Cala ad allerta gialla il livello di criticità nella pianura di Bologna, Forlì e Ravenna per lunedì 29 maggio 2023. Intanto tornano in verde le zone vicine.

Maltempo oggi 29 maggio 2023, è sempre allerta in Emilia-Romagna!

Scala ad allerta gialla la fascia di criticità idraulica nella pianura di Bologna, Forlì e Ravenna per lunedì 29 maggio 2023. Nel frattempo tornano in verde le zone viciniori. Medesimo codice di rischio, da qualche giorno, anche per frane e piene dei corsi minori, incluso il reticolo dei canali dei Consorzi di Bonifica sulle aree collinari e di pianura della Romagna e sulla collina bolognese.

Non si escludono piogge sparse!

Se vediamo la questione dal punto di vista meteorologico, in effetti lunedì non si escludono rovesci sparsi di breve durata, più probabili sui settori centro-occidentali, con possibili occasionali conseguenze ed effetti collaterali, come raffiche di vento, grandine, fulmini.

Criticità nella pianura bolognese!

Nella pianura bolognese permangono condizioni di criticità soprattutto nei territori di Medicina, Molinella e Budrio, nel forlivese e nel ravennate, per l’alta saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che incombono sul reticolo secondario e di bonifica. Nelle zone montane e collinari centro-orientali dell’a regione’Emilia-Romagna restano condizioni di elevata saturazione dei suoli, creatasi nelle ultime settimane.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news