Uomini e Donne, puntate Trono Classico e Trono Over. Tronisti e corteggiatori

Le anticipazioni e news di Uomini e Donne ci mostrano le caratteristiche del dating show per quanto riguarda i Troni Classico, Over e Gay.

Uomini e Donne è un dating show ideato, diretto e condotto da Maria De Filippi. La trasmissione va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Canale 5 alle 14.45 e in replica alle 19.50 su La5. Dal 2001, il format del salotto dell’Amore della De Filippi consiste nel formare coppie per mezzo di una breve conoscenza tra ragazzi e ragazze, oppure fra uomini e donne più maturi, interessati a portare avanti una relazione.

Tronisti e corteggiatori!

Nel programma Uomini e Donne viene chiamato “Trono” il percorso che attraversano i protagonisti nel corso del dating show per trovare il partner ideale. Questi, denominati “tronisti”, sono scelti e selezionati dalla conduttrice del programma, Maria De Filippi; invece per quanto riguarda i pretendenti, chiamati “corteggiatori”, vengono svolti dei casting dalla redazione del programma. Alla fine del percorso i tronisti potranno decidere di uscire dal programma da soli, o in compagnia di uno dei corteggiatori, se sarà scattata la scintilla. Vediamo in seguito i tre tipi di Trono.

Il Trono Classico!

Nel programma Uomini e Donne prende il nome di Trono Classico la formula dedicata ai più giovani. Il Tronista, o la Tronista, che partecipa alla trasmissione, si siede sulla sedia rossa, il cosiddetto Trono, e inizia la conoscenza delle ragazze o dei ragazzi attraverso brevi uscite esterne settimanali, riprese dalle telecamere. Non è consentito, secondo il regolamento del programma, frequentarsi o avere qualsiasi tipo di rapporto fuori dal contesto televisivo. Dopo un certo periodo di tempo, intorno ai tre mesi, i Tronisti devono scegliere la persona con cui uscire dal programma e intraprendere una relazione.

I troni Over e Gay!

A partire dal 2010 è stato aggiunto il Trono Over, in cui l’età dei partecipanti è compresa tra i 40 e gli 80 anni. I Senior, chiamati dame e cavalieri, possono frequentarsi anche fuori dal programma e non hanno limiti di tempo per la conoscenza. Siedono in due parterre suddivisi in uomini e donne e vanno al centro dello studio quando si relazionano. Dal 2016 è stato introdotto il Trono Gay con le stesse modalità del Trono Classico, i cui partecipanti sono ragazzi o ragazze omosessuali. Questo Trono ha avuto un buon riscontro dal pubblico, ma attualmente non c’è un tronista gay.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news