Al via su Rai 1 alle 12.20 una nuova puntata di Linea Verde. Scopriamo le anticipazioni ed i luoghi protagonisti della giornata di domenica 5 marzo 2023. Il programma farà tappa nella suggestiva provincia di Brescia, un territorio ricco di bellezza, rinomato per i suoi prodotti tipici e per la sua lunga storia. “Linea Verde” partirà dal passo del Maniva alla riserva naturale delle Torbiere del Sebino, situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo ed è la zona più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia.
Le miniere della Val Trompia nella puntata di Linea Verde del 5 marzo 2023!
Spazio anche alle antiche miniere della Val Trompia, che ha avuto una lunga tradizione mineraria. I due punti di maggior interesse sono la Miniera Avventura S. Aloisio Tassara (nella località di Collio) e la Miniera Marzoli (a Pezzaze). Ci sarà un lungo spazio dedicato ai prodotti tipici come il formaggio “nostrano della Valtrompia” dop e il gustoso spiedo bresciano, una cantina in Franciacorta dove la tradizione incontra la tecnologia. Andremo anche alla scoperta della casa museo di San Paolo VI.
In primo piano l’artigianato del legno e il folklore, con la musica e le tradizioni del paese di Collio, un caratteristico comune della provincia di Brescia, nell’alta Val Trompia, prevalentemente montuoso. Il suo bellissimo paesaggio permette di far delle stupende passeggiate ammirando il favoloso e suggestivo panorama del posto.
La Via delle Sorelle, lo spettacolare sentiero che unisce Brescia e Bergamo!
Con Francesco Gasparri percorreremo la “via delle sorelle”, un sentiero che unisce Brescia e Bergamo. La Via delle Sorelle, uno dei progetti di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, è un cammino a tappe di 130 km che collega Brescia a Bergamo partendo e arrivando in due luoghi simbolo delle città e Patrimonio UNESCO: il Complesso Santa Giulia a Brescia e la Città Alta a Bergamo.
Si tratta di un cammino bidirezionale, infatti il viandante potrà scegliere la città di partenza e raggiungere l’arrivo in 6 tappe. Oltre ai due capoluoghi Brescia e Bergamo, l’itinerario tocca 34 Comuni. e si sviluppa in gran parte sull’area collinare delle due province, incrociando antiche vie e altri Cammini. Il nuovo appuntamento con Linea Verde è per domenica 5 marzo 2023 alle 12.20 su Rai 1!