Attraverso le anticipazioni di Lineabianca, vediamo che la nuova puntata va in onda oggi, sabato 14 marzo 2020, alle 14.00 su Rai1. Conducono Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, Dalle Langhe al Roero, al Monviso, alla Valle Vermegnana, alla Valle Gesso: sarà un viaggio nella Provincia Granda, in Piemonte, al confine con la Francia.
Le anticipazioni di Lineabianca, mostrano che sulla cima del Monviso, a 3.841 metri, nella suggestiva cornice delle Alpi Marittime, con due guide alpine e Lino Zani, un’emozionante apertura del conduttore del programma. Ad Entracque vedremo l’impianto idroelettrico dedicato a Luigi Einaudi, imponente colosso entrato in funzione nel 1982, il più grande d’Italia, oltre che uno dei principali in Europa.
Alla sorgente del Po!
Secondo le anticipazioni di Lineabianca, a Vernante, ci sarà un omaggio all’opera di Attilio Mussino, il più famoso illustratore del Pinocchio di Collodi. Oltre a ciò, ci spingeremo a Ostana, alla sorgente del fiume Po, e vedremo i dati sul più lungo fiume d’Italia. Visiteremo il nuovo Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, unico in Europa, con l’obiettivo di consentire a tutti una migliore fruizione delle risorse idriche. Infine, la grande archeologia militare: a Riserva Bianca la storia della Via del Sale e dei sei antichi forti, costruiti nell’Ottocento, che sorvegliavano il passaggio verso la valle del Roia, .