Il programma Linea Bianca, dedicato alle montagne italiane ed alla loro valorizzazione, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani in onda sabato 2 febbraio 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa nelle Marche, sui Monti Sibillini e in una delle più belle città d’Italia, Ascoli Piceno, ricca di bellezze artististe, culturali ed enogastronomiche.
L’edizione di quest’anno di Linea Bianca non sarà soltanto montagna e neve, ma verrà dedicato uno spazio al centenario della Prima Guerra Mondiale. Verranno documentati come il grande conflitto è stato combattuto anche sulla neve con grandissime perdite da parte di tutti gli schieramenti in guerra. Verranno affrontati durante le varie puntate il tema del dissesto ecologico, della sicurezza e della difesa dell’ambiente.
Una meravigliosa tappa di Linea Bianca alla scoperta dei Monti Sibillini ed Ascoli Piceno, sabato 2 febbraio 2019!
Massimiliano Ossini darà inizio ad una nuova emozionante puntata di Linea Bianca in vetta sul Monte Vettore. Poi con gli sci giungerà fino al lago di Pilato dove ci racconterà delle leggende che legano questo territorio al mito della Sibilla. Il viaggio dei conduttori di Linea Bianca poi continuerà alla scoperta, assieme ad una guida, attraversando un sentiero tra i boschi, dell’eremo di San Marco, una spettacolare costruzione appoggiata alla roccia che i monaci realizzarono chiudendo la cavità di una grotta.
Poi raggiungendo la valle, nella sede dei frati francescani del Santuario di San Giacomo a Monteprandone, scopriremo La Cucina Dello Spirito, un’iniziativa storica dell’Hotel San Giacomo nata per recuperare l’antico modo di cucinare dei conventi utilizzando erbe e ortaggi dell’orto. E non mancherà a Linea Bianca la scoperta delle famose Olive Ascolane.
La puntata si concluderà nella meravigliosa Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, dove il conduttore Massimiliano Ossini, nelle vesti di araldo assieme a tutta la troupe di Linea Bianca saranno protagonisti della rievocazione storica “Quintana di Ascoli”.