8 marzo 2023 a Vienna: una poesia al posto del ritratto di Sissi!

A Vienna, in occasione dellì8 marzo, il Museo di Sissi propone un allestimento alquanto inedito, sostituendo il ritratto dell'imperatrice con una poesia.

8 marzo 2023 a Vienna: una poesia al posto del ritratto di Sissi!

Vienna – Per celebrare la Festa della Donna, il Museo di Sissinella Hofburg di Vienna, insieme all’Hotel Imperial e al Museo del Mobile, propone un progetto piuttosto innovativo. Come riporta il sito Artemagazine.it, fino alla fine di marzo il famoso ritratto di Sissi assume nuove sembianze. È stato infatti sostituito da una poesia che narra fatti dimenticati dell’Imperatrice. 

Le molte storie di Sissi!

La storia dell’Imperatrice Elisabetta, nota piuttosto come Sissi, è stata narrata in diverse versioni, soprattutto romantiche, a partire dai film con Romy Schneider degli anni ‘50, fino alla nuova miniserie per Netflix – e al lungometraggio “Corsage”. Ogni generazione insomma ha creato la propria “storia” su Sissi.

Una precorritrice dei tempi!

Tuttavia, se Sissi era sicuramente una precorritrice rispetto al suo tempo, la Vienna dell’800, oggi la sua immagine è ormai superata. I riflettori però sono sempre stati puntati sugli stessi elementi: la sua bellezza, i suoi abiti, la depressione, i disturbi alimentari, gli eccessi sportivi, le sue presunte scappatelle e la ricerca dell’eterna giovinezza. La vera donna, imperatrice e madre, è rimasta sempre più sullo sfondo. La si ricorda solo per l’aspetto esteriore e i drammi.

Un nuovo punto di vista!

Per mettere in discussione questa visione alquanto superficiale e mettere in luce la vera personalità di Sissi, la sua più celebre raffigurazione, la tela originale di Winterhalter, dal 1° marzo è stata ricoperta da un ritratto del tutto nuovo e particolare di Sissi: una poesia essenziale e minimalista che racconta vicende riguardanti l’imperatrice che sono andati perse dietro alla sua immagine. Il nuovo ritratto, con la particolare veste grafica della poesia, porta a riflettere su ciò che si dà per scontato e a cambiare punto di vista

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore