75 anni di attività del Senato, oggi 8 maggio 2023 la celebrazione!

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presenzia oggi, 8 maggio 2023, alla cerimonia di celebrazione del settantacinquesimo anniversario di attività del Senato.

Cerimonia commemorativa di Alessandro Manzoni. Orario dello speciale del Tg 1, 22 maggio 2023

Oggi, lunedì 8 maggio 2023, si celebra il settantacinquesimo anniversario della prima seduta del Senato della Repubblica. L’evento viene ricordato attraverso una cerimonia che si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla celebrazione prenderà parte la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Ci saranno anche il presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, il vice presidente della Camera Giorgio Mulè e i senatori a vita Liliana Segre e Mario Monti.

La celebrazione!

L’inizio dell’evento è previsto per le ore 11.30, nell’aula di Palazzo Madama, con il convegno “Il Senato nella storia dell’Italia repubblicana” con Anna Finocchiaro, Stefano Folli, Ernesto Galli della Loggia e Giuseppe Parlato, cui seguirà un momento musicale. In Sala Maccari poco prima saranno presentate dal ministro Adolfo Urso le monete e i francobolli dedicati all’anniversario. La Diretta streaming dell’evento sul sito del governo a partire dalle 11.30.

Il concerto di ieri!

Ieri, in piazza Navona, la Banda Interforze diretta dal maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, ha intrattenuto il pubblico suonando l’Inno nazionale e altri brani celebri del repertorio musicale italiano, come “Gazza ladra” di Rossini, le musiche di Morricone ma anche il “Va pensiero”, il “Nabucco” di Verdi e la “Cavalleria rusticana” di Mascagni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore