73° anniversario della Liberazione: il corteo dell’Anpi organizzato a Roma!

Oggi è una giornata di celebrazioni istituzionali e manifestazioni per il settantatreesimo anniversario della Festa della Liberazione del nostro Paese dal nazi fascismo. Tuttavia c'è una polemica: la Comunità ebraica ha scelto di non prendere parte alla manifestazione.

25 aprile-min

Oggi è una giornata di celebrazioni istituzionali e manifestazioni per il settantatreesimo anniversario della Festa della Liberazione del nostro Paese dal nazi fascismo. Mentre le più alte cariche dello Stato si sono incontrate all’Altare della Patria, l’Anpi ha organizzato, assieme ad altre associazioni, un corteo unitario per le vie della Capitale.

Ma la brigata ebraica non partecipa a causa della presenza della rappresentanza palestinese.

Tuttavia c’è una polemica: la Comunità ebraica ha scelto di non prendere parte alla manifestazione, riunendosi per un momento di raccoglimento in una zona diversa da quella scelta dai partigiani. A scatenare la diatriba, la notizia della presenza della rappresentanza palestinese, che ha dichiarato di voler sfilare indossando bandiere e kefiah. In questa giornata bisogna portare rispetto alla storia e ai suoi protagonisti, ha spiegato in una nota la brigata ebraica, definendo quelli palestinesi simboli estranei allo spirito del 25 aprile.

La presenza di Sergio Mattarella, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

In occasione della cerimonia all’Altare della Patria, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori presso la tomba del milite ignoto. In piazza erano presenti il premier Paolo Gentiloni, i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro della Difesa Roberta Pinotti e le alte cariche militari.

Molte delegazioni di associazioni antifasciste.

Previste celebrazioni anche al mausoleo delle Fosse Ardeatine, dove il premier Gentiloni si recherà per la deposizione di una corona d’alloro. Continuano a radunarsi in via Genocchi a Roma, di fronte alla Regione Lazio, i manifestanti che percorreranno il corteo Anpi fino a Porta San Paolo. Molte le delegazioni di associazioni antifasciste: con Anpi sono presenti Aned, Anei, Anpc, Anppia, Anvrg Roma, Fiap e il Circolo G. Bosio. “Ora e sempre resistenza”, è la scritta affissa sul carro che apre la fila. Con loro anche giovani, sindacati e alcuni esponenti del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore