25 aprile 2023, oggi le celebrazioni in tutta Italia. Il programma dettagliato

In occasione del 25 aprile e delle celebrazioni della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il ministero della difesa ha emesso un comunicato.

25 aprile 2023, oggi le celebrazioni in tutta Italia. Il programma dettagliato

Oggi, 25 aprile, tutta l’Italia celebra la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e l’affermazione della democrazia. Il ministero della Difesa ha diffuso un comunicato dove, peraltro, non compaiono mai le parole “fascismo” e “antifascismo”. Evidentemente non si vogliono urtare certe sensibilità all’interno del centrodestra, e in particolare di Fratelli d’Italia, a discapito della chiarezza politica e civile: il 25 aprile del 1945 da cosa ci siamo liberati?

Un comunicato del ministero della Difesa!

Così recita il comunicato: “Martedì, 25 aprile, ricorre il 78° Anniversario della Liberazione. Un giorno da celebrare come Festa di tutti gli italiani, di tutti noi. Il 25 aprile 1945 rappresenta una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica. Significò, infatti, per il nostro Paese, l’affermazione della democrazia e della libertà. La fine della guerra e la riconquistata indipendenza. In quel conflitto gli Italiani, civili e militari, offrirono grandi sacrifici e patirono numerosi lutti ma, alla fine, l’Italia fu nuovamente libera, unita e indipendente sotto un’unica Bandiera, con una grande volontà di ricostruzione, morale e materiale”.

Le celebrazioni nella Capitale!

E ancora: “La giornata del 25 aprile sarà commemorata con diversi momenti. La mattina, alle ore 09.00, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, renderà omaggio a tutti i Caduti con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria. A seguire, il Presidente Mattarella, sempre accompagnato dal Ministro Crosetto, si recherà a Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves per cerimonie connesse con il 78° Anniversario della Liberazione. Tra le celebrazioni dedicate al 25 aprile, al Quirinale il Presidente Mattarella incontrerà, insieme al Ministro Crosetto, gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane e Associazioni d’Arma“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore