2 giugno 2023, la Festa della Repubblica!

La Festa della Repubblica si celebra oggi perché, proprio fra il 2 e il 3 giugno 1946, si svolse il Referendum con cui gli italiani abolirono la monarchia.

Festa della Repubblica, 2 giugno 2019: le origini e la storia!

Il 2 giugno 2023 la Repubblica italiana compie 77 anni. In effetti la Festa della Repubblica si celebra in questo giorno perché, proprio fra il 2 e il 3 giugno 1946, si svolse il Referendum attraverso il quale gli italiani, dopo ottantacinque anni di durata del regno della dinastia Savoia – tra i quali il ventennio di dittatura fascista, finita con la Seconda Guerra Mondiale – decisero di abolire la monarchia, trasformando l’Italia in una Repubblica costituzionale.

La parata in via dei Fori Imperiali!

E dunque la giornata della Festa della Repubblica è importante per la nostra storia e vede tante iniziative e cerimonie ufficiali. Ad esempio, dal 1948 a Roma, in via dei Fori Imperiali, si svolge una parata militare che celebra la Repubblica. In questi ultimi anni la parata è stata semplificata, per farla meno dispendiosa e certi reparti delle forze armate, tipo i mezzi corazzati, non sfilano più per evitare di stressare con le loro vibrazioni i monumenti antichi che sorgono in quell’area della città.

L’esibizione delle Frecce Tricolori!

Il prosieguo delle celebrazioni prevede in seguito la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, che rappresenta tutti i caduti in guerra che non sono mai stati identificati, presso l’Altare della Patria. C’è poi una sfilata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Ma il momento più emozionante della sfilata è sempre quello dell’esibizione delle Frecce Tricolori. Si tratta di dieci aerei, nove in formazione e uno solista, che nel loro insieme compongono la pattuglia acrobatica più numerosa, più abile e più famosa del mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore