Scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in provincia di Ravenna!

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 11 km ad est di Ravenna, con epicentro ad una profondità di 25 km tra i comuni di Ravenna, Cervia e Cesenatico.

Scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in provincia di Ravenna!

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6, è stata registrata dai sismografi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia alle 0.03 del del 15 gennaio 2019, ed è durata circa 5 secondi tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena.  E’ stata localizzata a 11 km ad est di Ravenna, con  epicentro ad una profondità di 25 km tra i comuni di Ravenna, Cervia e Cesenatico (Forlì Cesena) ma è stata avvertita anche a Bologna, nelle Marche e nel Veneto. Non risultano danni a persone e a cose.

Scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in provincia di Ravenna!

Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la magnitudo è stata 4.6, con ipocentro a 25 km di profondità. Mezz’ora dopo una replica di minore intensità a 3.0, con epicentro a 9 km da Cervia. Immediatamente si sono attivati Vigili del fuoco e Protezione civile. “Sono in corso a Ravenna verifiche e controlli dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 avvenuta poco dopo la mezzanotte: al momento non sono stati segnalati danni”, ha confermato il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, che ha convocato il centro operativo comunale di protezione civile.

Intanto restano chiuse le scuole a Ravenna, come comunicato da il Comune: “stante l’entità dell’evento sismico, che risulta il maggiore in termine di intensità registrato negli ultimi trent’anni, in maniera precauzionale oggi verranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi all’università. Nel corso della giornata verranno effettuati controlli su tutti i circa 90 plessi del nostro comune”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore