Linea Verde, le anticipazioni di domenica 7 ottobre 2018: la tappa in Toscana!

ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta del territorio e delle eccellenze di Volterra e Val di Cecina, in Toscana.

Linea Verde, le anticipazioni di domenica 7 ottobre 2018: la tappa in Toscana!

Oggi, domenica 7 ottobre 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone. ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta del territorio e delle eccellenze di Volterra e Val di Cecina, in Toscana.

La meravigliosa tappa alla scoperta di Volterra e Val di Cecina di Linea verde, domenica 7 ottobre 2018.

Il viaggio di Linea Verde inizierà dalla bellissima città di Volterra,  ricca di storia, bellezza, dalle atmosfere affascinanti e misteriose. Luogo che è stato rilanciato da scrittori italiani e stranieri e da film di successo internazionale.

Il tour toscano di Daniela Ferolla inizierà dallo splendido centro storico, tra piazze e vicoli è ancora viva la tradizione degli “artieri” dell’alabastro che, lavorando il minerale rinvenuto nei dintorni, creano oggetti apprezzati in tutto il mondo.

Invece, Federico Quaranta e Peppone inizieranno il loro percorso dalla zona del parco geotermico di Larderello e Sasso Pisano, un tempo nota come valle del Diavolo e oggi straordinario esperimento di produzione di energia pulita.

Poi, le telecamere di Linea Verde ci mostreranno lo storico magazzino progettato da Pier Luigi Nervi, dove  verrano rilelati tutti i “segreti”. Una delle tradizioni di Volterra è il pane sciapo o “sciocco” toscano, qui è sostituita da un casereccio salato che i giovani artigiani di oggi cercano di realizzare nel rispetto della tradizione, nell’antico forno di Montegemoli.

Lungo le suggestive colline volterrane, tra “balze” e calanchi, i conduttori di Linea Verde incontreranno i protagonisti di questo territorio: dagli allevatori di pecore che si sono consorziati per ottenere un formaggio DOP, ai produttori di vini impegnati nella vendemmia e nella creazione di sapori che sposano la tradizione all’ambizione di raggiungere il mercato internazionale. Infine i piatti, con l’immancabile tartufo e la trippa alla volterrana, antica pietanza degli alabastri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore