La prova del cuoco: ricette di oggi 9 maggio 2019. Il Danubio ripieno di Manzo con Gorgonzola di Bongiovanni

Al via oggi giovedì 9 maggio 2019 in onda su Rai 1 una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Scopriamo insieme le nuove ricette proposte dagli chef.

La prova del cuoco: ricette di oggi 9 maggio 2019. Il Danubio ripieno di Manzo con Gorgonzola di Bongiovanni

Oggi va in onda la quarta puntata della trentacinquesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Nella puntata di giovedì 9 maggio un “duello delle città” dal sapore campano vedrà l’uno contro l’altro “armati” di mestoli e padelle gli chef Franco Marino da Salerno e Pasquale Rinaldo da Napoli. Il Duello iniziale è a base di Mozzarella di Bufala: si sfidano la “Bomba di Bufala alla Caprese” di Pasquale Rinaldo (Napoli) ed il “Sandwich di Bufala e Gamberi” di Chef Franco Marino (Salerno). Prima manche tra Paolo Zoppolatti del Peperone Verde e Riccardo Facchini del Pomodoro Rosso: lo chef che vincerà la sfida potrà scegliere il set di ingredienti per la gara finale.

La prova del cuoco: le nuove ricette. Il Danubio ripieno di Manzo con crema di Gorgonzola di Diego Bongiovanni!

A seguire, lo chef romano Fabio Campoli, accompagnato dalla sua compagna Patrizia Forlin, stupirà il pubblico con un dolce strepitoso, che esalterà la loro maestria. Immancabile una ricetta golosa, affidata allo chef astigiano Diego Bongiovanni. Oggi su Rai 1, infatti Diego Bongiovanni preparerà un “Danubio ripieno di Manzo con crema di Gorgonzola“!

Il “Danubio ripieno di Manzo con crema di Gorgonzola” di Diego Bongiovanni oggi a La prova del cuoco!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono per l’impasto: 500 g di farina, 100 g di burro, 15 g di lievito di birra, 30 g di zucchero, 10 g di sale, 100 g di acqua, quando grammi di latte, due uova. Per il ripieno: 250 g di trito di manzo, 1 cipolla bianca, 50 g di concentrato di pomodoro, 100 g di fughi, uno spicchio di aglio. Per la salsa: 300 g gorgonzola, 150 ml di panna, 50 g di prezzemolo. Olio, sale, erbe aromatiche quanto basta.

Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. In una planetaria versare tutti gli ingredienti tranne il burro ed impastare. Aggiungere il burro. Prendere ora l’impasto, dopo che sia diventato liscio ed omogeneo, e stenderlo con lo spessore di circa 1 cm e copparli. A parte in una padella soffriggere la cipolla con l’aglio e l’olio, aggiungere la carne, i funghi, il concentrato di pomodoro e le erbe aromatiche e cuocerle per circa 30 minuti. Riempire ora l’impasto con il ragù, poi chiuderli e formare delle palline e disporle in una teglia a cerniera precedentemente imburrata da 26 cm lasciandoli spaziati di circa 1,5 cm uno dall’altro. Fare lievitare fino al raddoppio, poi spennellarli con uovo e latte. Ora cuocerlo a 180 gradi per 30 minuti. A parte sciogliere il gorgonzola con la panna e tenerla in caldo. Togliere dal forno il Danubio, cospargerlo con la salsa al gorgonzola e finire il tutto con prezzemolo tritato.

Per la prova del cuoco le concorrenti Anna Maria Recchia e Rosanna Dalmasso, supportate rispettivamente dallo chef friulano Paolo Zoppolatti e dallo chef emiliano Riccardo Facchini, faranno il possibile per convincere la giuria, composta dallo chef “bistellato” Marco Sacco, dall’esperta enogastronomica Paola Gula e, “giurato per un giorno”, da un personaggio noto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore