Bonus Trasporti, al via dal 17 aprile 2023 il termine. Ecco come fare domanda!

È al via il Bonus Trasporti 2023, la cui piattaforma è attiva dal 17 aprile, con un sussidio fino a 60 euro valido per un abbonamento ai mezzi di trasporto.

Sta partendo il Bonus Trasporti 2023. Verrà attivata dalle 8 di domani, lunedì 17 aprile 2023, la piattaforma digitale per avere accesso al sussidio fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e/o rotaia.

Chi può farne richiesta?

Il sussidio potrà essere richiesto da studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo individuale nel 2022 non superiore a 20.000 euro. Il requisito è più restrittivo dello scorso anno, quando il tetto massimo era a 35.000 euro. La domanda potrà essere inoltrata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di Identità Elettronica.

Le parole della ministra Calderone!

Sono cento i milioni di euro a disposizione, sul Fondo istituito al ministero del Lavoro. “Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti – chiosa il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”.

Come spiega il sito tg24.sky.it, il Bonus si può chiedere per se stessi o per i figli minorenni a carico. Un sistema automatico di coda regola la connessione alla piattaforma e, per ciascun accesso, si può presentare una sola domanda. Per richiedere ulteriori Bonus è necessario accedere di nuovo. Oltre a ciò, al momento della richiesta, è necessario indicare qual è il gestore del servizio di trasporto prescelto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore