Allerta meteo: strade chiuse e allagate in Trentino Alto Adige!

Le zone maggiormente colpite risultano quelle dell’altipiano di Folgaria-Lavarone per straripamento torrenti, Levico-Caldonazzo per allagamenti.

Previsioni meteo weekend: ancora tanta pioggia in tutta Italia!

Lo stato di allerta rossa è stata attivata nella giornata di ieri dalla Protezione civile che prevede una serie di misure, comunicate in una nota dell’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento. Anche oggi prevista pioggia ancora più intensa fino a sera. Monitoraggio intenso su fiumi, già presidiati, e strade, sia per smottamenti ma anche per evitare problemi al traffico soprattutto nella giornata di oggi.

Strade chiuse e allagate in Trentino Alto Adige per allerta meteo.

“Grande attenzione sui principali corsi d’acqua a partire dal fiume Adige – si legge su Trento today – per il quale i modelli prevedono due onde di piena rispettivamente stasera e nella notte tra lunedì e martedì. Al contenimento del flusso (le portate aumentano anche per effetto delle precipitazioni cadute in Alto Adige) intervengono misure sugli affluenti (si lavora sia sulla diga di Santa Giustina per il Noce sia a Stramentizzo per l’Avisio) con la possibilità di aprire la Galleria Adige Garda qualora il livello in città superasse i 5 metri. Osservato speciale è il fiume Brenta dove sono già all’opera tecnici della Provincia e Vigili del fuoco volontari, mentre la situazione del fiume Sarca, pur con portate rilevanti, non desta preoccupazione al momento.“.

Sono stati circa 250 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile e le  zone maggiormente colpite risultano quelle dell’altipiano di Folgaria-Lavarone per straripamento torrenti, Levico-Caldonazzo per allagamenti, Valle dell’Adige per allagamenti nel capoluogo. Inoltre, sulle piste ciclabili che si trovano lungo gli argini dei corsi d’acqua, con tratti che ricadono in zone galenali, per ragioni di sicurezza è stato vietato il transito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore