Di scoperto c’è solo il tallone. Le nuove calzature bon ton dallo spirito urbano hanno altezza midi e punta affusolate. A sdrammatizzare l’insieme ci pensano colori pop e materiali inediti.
Basta ricordare l’elegante figura di Audrey Hepburn che cammina sulla Fifth Avenue nella celebre pellicola del 1961 Colazione da Tiffany per rendersi conto in un attimo di come la scarpa con i micro tacchi sia il modello bon ton per eccellenza.
Il modello più in voga di micro-tacchi o kitten heels: lo slingbanck.
Non chiamatele décolleté, non sono le classiche pump. Non paragonatele ai sandali, perché di scoperto hanno soltanto il tallone. Si chiamano slingback, modello iperfemminile con cinturino (le prime furono quelle, bicolore, di Coco Chanel), oggi riproposto con un twist metropolitano e molto contemporaneo.
L’icona di stile li indossava con il tubino nero di Hubert de Givenchy, un outfit che ha fatto storia. Oggi, le passerelle Autunno Inverno 2018 2019 ripropongono i kitten heels in numerose varianti, non solo nella loro classica versione raffinata ma anche in versione estremamente contemporanea e super cool.
Givenchy propone pellami preziosi declinati in un bianco candido; sofisticati tessuti jacquard e applicazioni gioiello per Erdem; una pioggia di glitter per gli ankle boots see-through di Giorgio Armani.
Sono donne impegnate o tomboy raffinate, quelle che scelgono la «comodità» (se paragonata a un tacco stiletto di 12 cm) di un paio di slingback con kitten heel – nota bene: da indossare con calzettoni sportivi – come quelle proposte in passerella da Miuccia Prada.
E se la punta affusolata non ci fa pensare al comfort di un paio di pantofole, di certo richiama la forza e la determinazione di una donna powerful, sicura di sé.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MYMAGAZINE.NEWS