Supplica Madonna di Pompei: orari e dove vederla in diretta tv

Tra poco a Pompei verrà celebrata la Supplica Madonna di Pompei, in occasione della festività della Madonna del rosario. Scopriamo dove vederla in diretta.

Supplica Madonna di Pompei: orari e dove vederla in diretta

Sono centinaia di migliaia i fedeli giunti a Pompei per assistere alla tradizionale supplica alla Madonna del Rosario. Oggi domenica 7 Ottobre alle ore 10:30 è stata celebrata la santa messa, gremita di fedeli, infatti nonostante la pioggia sono arrivate centinaia di persone dalla Campania e da tuttaItalia per assistere alla tradizionale supplica alla Madonna del Rosario.

Il 7 ottobre di ogni anno il Santuario di Pompei si affolla per la solenne recita della Supplica alla Vergine. Una preghiera antica, figlia di una storia di conversione e devozione mariana, che richiama alla recita costante del Rosario, sollecitata da Papa Francesco per questo mese di ottobre.

La sua storia e la sua tradizione.

Sono i decenni finali dell’Ottocento quando Bartolo Longo, giovane avvocato, vive una rivoluzione interiore simile a quella di S. Paolo. Da anticlericale convinto a convinto uomo di fede, che nel napoletano povero e arretrato, soprattutto nella Valle di Pompei, si impegna in molteplici opere di carità in serie. Finché quella richiesta misteriosa, diffondere il Rosario, che lo coinvolge nella missione per cui è ancora oggi ricordato.

Grazie al suo apostolato mariano che, oltre 100 anni dopo, sulla terra una volta desolata sorge il celebre Santuario dedicato alla Vergine. L’8 maggio e il 7 ottobre viene recitata la Supplica alla Madonna di Pompei, scritta dallo stesso Bartolo Longo nel 1883, ispirato da Leone XIII che aveva appena indicato nell’Enciclica Supremi Apostolatus Officio la recita del Rosario come rimedio ai mali del mondo. Una Supplica capace di offrire – come si legge nel testo – “compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita”.

Supplica della Madonna di Pompei: orari e dove vederla in diretta tv,

A recitare l’attesa supplica alla Madonna del Rosario sarà il cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria.
Alle 12 si terrà la tradizionale Supplica che sarà visibile anche in tv su Canale 21, e TV 2000. Anche quest’anno il rito sarà celebrato sul sagrato della basilica, dove ad accogliere i fedeli saranno le note del complesso bandistico “Bartolo Longo”. Concelebreranno il rito l’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, altri vescovi e tutto il clero pompeiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore