Striscia la notizia e l’inchiesta sul conflitto d’interesse di Claudio Baglioni a Sanremo!

Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019 è finito al centro di un servizio del tg satirico "Striscia la notizia".

Claudio Baglioni in diretta dall'Arena di Verona in onda stasera sabato 15 settembre 2018 su Rai 1!

Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019 che si terrà dal 5 al 9 febbraio, è finito al centro di un servizio del tg satirico “Striscia la notizia” diretto da Antonio Ricci. L’attenzione dell’inviato del servizio è stata rivolta al presunto conflitto di interessi che Baglioni potrebbe avere come direttore artistico della più importante kermesse musicale italiana.

Striscia la notizia e l’inchiesta sul conflitto d’interesse di Claudio Baglioni a Sanremo

Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai – ha spiegato l’inviato di Striscia la Notizia – Non abbiamo capito se viene applicata o no a Baglioni“.

Come dichiarato da un giornalista de Linkiesta, Michele Monina: “È una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni si trova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia“.

Infatti, il direttore artistico e conduttore della 69 edizione del Festival di Sanremo è legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano che a sua volta, come spiegato su tgcom 24, collabora con molti cantanti in gara, come Paola Turci, Nek, Achille Lauro, Francesco Renga, Il Volo e Nino D’Angelo. Sempre come si legge, su tgcom24, recentemente l’agenzia F&P è stata acquisita in parte dalla multinazionale Cts che ha acquisito, a sua volta, la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. E di esse fanno parte Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago.

L’inviato di Striscia la Notizia, ha poi rivelato nel corso del servizio d’inchiesta: “L’anno scorso tra gli invitati al matrimonio di Salzano c’erano tanti cantanti. Sembrava quasi una preselezione per il Festival, perché chi ha cantato alla cerimonia, ora è a Sanremo“. Il servizio si è concluso con la domanda: “Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovano al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore