San Francesco D’Assisi: alle celebrazioni presente anche il premier Giuseppe Conte

Oggi si festeggia il patrono d’Italia, San Francesco. Sarà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni.

San Francesco D'Assisi, il 4 ottobre al via le celebrazioni in tutta Italia

Oggi giovedì 4 ottobre 2018 si festeggia il patrono d’Italia, San Francesco. Sarà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni. Dopo la messa e l’accensione della Lampada votiva al Santo, il premier parlerà dalla loggia del Sacro convento.

Il programma delle celebrazioni di San Francesco ad Assisi di oggi 4 ottobre 2018.

Quest’anno spetterà alla Regione Campania a rendere omaggio al Santo di Assisi, con l’offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla Sua tomba nella Basilica di San Francesco e presso la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli. Sono diecimila i pellegrini campani giunti ad Assisi.

La messa delle 10, che è trasmessa in diretta su Rai Uno e celebrata dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, insieme ai 25 vescovi campani e al vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.

Ad accendere la lampada votiva sarà il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. A questo appuntamento è prevista la presenza del presidente del consiglio Conte che, insieme alle autorità civili e religiose, terrà il tradizionale discorso alla Nazione.

Alle 14 presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, ci sarà la firma del protocollo d’intesa “La carta dei sindaci solidali con la povertà” presente anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti.

Poi ci sarà l’inaugurazione della mostra “I luoghi di San Francesco in Campania” allestita nella piazza Inferiore di San Francesco e realizzata dall’architetto Marco Capasso. Alle 15 nella sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, la firma del Protocollo d’Intesa con il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alla presenza del ministro Sergio Costa, del sindaco di Assisi e di altre autorità.

La giornata del 4 ottobre terminerà nel pomeriggio alle 16 con i vespri Pontificali presieduti dal Vescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli. Segue la Processione alla Basilica Superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica. Inoltre, verranno distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle autorità e ai fedeli, il Coro della Cappella Musicale della Basilica papale di San Francesco d’Assisi, diretto dal M° padre Giuseppe Magrino, eseguirà il Cantico delle Creature.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore