Rottamazione ter: stralcio automatico, ma per quali cartelle?

La rottamazione ter prevede - come è noto - l'annullamento delle cartelle esattoriali sotto i 1.000 euro, se emesse nel periodo che va dal 2000 al 2010.

rottamazione-cartelle-esattoriali-min

La rottamazione ter prevede – come è noto – l’annullamento delle cartelle esattoriali sotto i mille euro, se emesse nel periodo che va dal 2000 al 2010. Multe non pagate, bollo dell’auto o anche IMU e Tasi, se inferiori alla suddetta cifra saranno abbuonate al debitore, il quale non dovrà far nulla per ottenere lo stralcio delle cartelle visto che questo sarà automatico.

Che cosa si intende per importi inferiori ai mille euro?

Ma che cosa si intende per importi inferiori ai mille euro: è la cartella che deve avere un importo inferiore a questa cifra oppure la sola quota capitale del debito? Il dubbio è lecito e nasce da come è scritto l’articolo 4 del testo del decreto fiscale. Qui si legge che i debiti, “comprensivi di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni risultanti dai singoli carichi affidati […]” sono annullati. Non viene fatta chiarezza però su concetto di “debiti inferiori a 1.000€” ossia se per quantificarli si debba tener conto della sola quota capitale o anche di eventuali interessi.

Spazi per diverse interpretazioni.

L’articolo 4, quindi, lascia spazio all’interpretazione; la maggior parte degli esperti, però, ritiene che il legislatore abbia voluto intendere la sola quota capitale del debito, quindi al netto di eventuali interessi e sanzioni. Se così fosse ad essere stralciate sarebbero anche le cartelle esattoriali di importo superiore ai mille euro, purché la quota del debito originario non sia stata superiore al suddetto limite. Ad oggi però non è da escludere anche la seconda interpretazione, cioè che nei mille € dell’importo residuo da non superare per beneficiare dello stralcio della cartella si debba tener conto anche di sanzioni e interessi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore