Riforma pensioni, Salvini propone detassamento delle pensioni in alcune regioni del Sud!

Il governo oltre all'introduzione della Quota 100, reddito e pensione di cittadinanza, punta a detassare le pensioni in alcune regioni del Sud Italia.

Riforma pensioni, Salvini propone detassamento delle pensioni in alcune regioni del Sud

Il governo Lega-M5S guidato dal premier Giuseppe Conte oltre all’introduzione della Quota 100 per superamento della Fornero e reddito e pensione di cittadinanza, punta a detassare le pensioni in alcune regioni del Sud Italia.

Riforma pensioni, Salvini propone detassamento delle pensioni in alcune regioni del Sud.

In merito all’ipotesi di detassare le pensioni in alcuni regioni del sud dell’Italia per chi volesse portare la residenza in queste zone, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, ad Agorà su Rai Tre ha detto: ‘Ci stiamo lavorando. In alcune regioni del Sud detassare le pensioni”.

Lo scopo secondo quanto trapelato è quello di applicare agevolazioni fiscali a quei pensionati che si trasferiscono nei paesi spopolati di Sardegna, Sicilia e Calabria, simile a quanto effettuato anni fa dal governo portoghese.

L’obiettivo di questa nuova ipotesi è quello di aiutare il Pil del sud. Una proposta simile è stata già depositata in Parlamento da Fratelli d’Italia. Per pensionati stranieri che trasferiscono la propria residenza al meridione d’Italia, come prevede il disegno di legge Fdi, è prevista un’aliquota forfettaria sostitutiva di soli 6000 euro all’anno, fino a un massimo di dieci anni.

Dunque, chi si trasferirà al Sud con la propria pensione, incasserà la cifra lorda senza pagare le tasse dovute nel proprio Paese di provenienza e versando solo 6000 euro all’anno. L’unico obbligo è quello di non essere stati fiscalmente residenti in Italia nei nove anni precedenti l’esercizio dell’opzione.

Questa proposta di leggeè stata presentata in Senato da Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, insieme all’ideatore Adolfo Urso e ai capigruppo di Senato e Camera Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. “Una proposta immediatamente applicabile, a costo zero e in grado di produrre ricchezza” ha spiegato la leader di Fdi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore