Riforma delle pensioni: gli esiti dell’incontro tra Governo e sindacati

Le novità sulla riforma delle pensioni dall'incontro di ieri tra Governo e sindacati. Le dichiarazioni del Ministro Catalfo. La richiesta della proroga di Opzione donna.

Riforma delle pensioni: gli esiti dell'incontro Governo tra Governo e sindacati

Ieri, in tarda mattinata, il Premier Giuseppe Conte ha ricevuto a Palazzo Chigi i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per un confronto sulla Manovra economica. All’incontro erano presenti il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ed il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Conte ha precisato che la Legge di Bilancio 2020 è “in piena fase di impostazione”.

Per dare continuità al dialogo tra l’Esecutivo e le parti sociali, che, come dichiarato dal Premier al termine del vertice, sono “un punto di riferimento per il Governo”, sono stati predisposti tavoli tecnici di approfondimento delle varie tematiche in esame. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha chiarito che il tavolo di venerdì riguarderà “le pensioni in senso generale, cioè sia il sistema pensionistico, sia la rivalutazione e la non autosufficienza”.

Incontro Governo sindacati: il commento del Ministro Catalfo

Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha così commentato l’incontro tra il Governo e le OO.SS.:”Oggi con il Premier, Giuseppe Conte e il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri ho incontrato le rappresentanze sindacali per continuare il confronto sulla legge di Bilancio e sui dossier che come Governo intendiamo portare avanti. Con lo stesso clima costruttivo che si è respirato oggi, ferma restando la sperimentazione triennale di Quota 100, venerdì pomeriggio al Ministero del Lavoro si aprirà il tavolo sulle pensioni.

Oggi ho preannunciato, inoltre, l’imminente convocazione del tavolo sul caporalato, una piaga inammissibile in un Paese sviluppato come l’Italia che vogliamo contrastare con forza. Si continua sulla lunghezza d’onda di dialogo continuo tra sindacati e Governo, in vista del varo della manovra. Lavoriamo per il bene dei cittadini senza sottrarci al confronto democratico”.

Pensioni e Legge di Bilancio 2020: le richieste del gruppo Opzione donna: Le Escluse

Tante sono le aspettative sugli interventi che verranno inseriti nella Legge di Bilancio 2020 in tema di pensioni. Il gruppo Opzione Donna: Le Escluse attende la proroga delle pensioni anticipate in regime di Opzione donna. “Speriamo che nell’incontro di venerdì ci sia in scaletta la proroga di opzione donna al 31/12/2019 con 58/59 anni di età e 35 anni si contributi. Grazie Nunzia Catalfo noi donne in ansia, attendiamo conferme”, ha dichiarato Paola Viscovich, amministratrice del gruppo Opzione Donna: Le Escluse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore