Reddito di cittadinanza, in arrivo le assunzioni per i tutor!

Saranno 6 mila i navigator ad essere recrutati dall’Anpal Servizi attraverso un bando che verrà pubblicato a breve dopo pubblicazione Dl in gazzetta.

Reddito di cittadinanza, in arrivo le assunzioni per i tutor!

Il reddito di cittadinanza, lo strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale. Si tratta di una misura fortemente voluta dal M5S per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale. Collegato ad essa c’è la figura del navigator, ovvero un tutor che ha il compito di guidare i beneficiari del sussidio alla ricerca di un lavoro e per assisterli nella loro formazione. Saranno 6 mila i navigator ad essere recrutati dall’Anpal Servizi attraverso un bando che verrà pubblicato a breve.

Quali sono i requisiti e come avverrà la selezione dei navigator

La selezione di 6000 navigator avverra per titoli e colloquio. I candidati dovranno essere in possesso di una laurea magistrale in economia, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, psicologia o scienze della formazione. Come precisato dall’Anpal attraverso una nota pubblicata il 23 gennaio 2019 sul proprio portale web, l’avviso di selezione pubblico partirà solamente dopo la pubblicazione del Decreto Legge relativo al Reddito di cittadinanza sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, i Navigator saranno assunti attraverso un contratto di collaborazione biennale. Le assunzioni dovrebbero iniziare a partire da maggio o giugno 2019, con una retribuzione di circa 30.000 euro l’anno, ovvero circa 1.700-1.800 euro netti al mese. Ma come spiegato Domenico Parisi, futuro presidente Anpal i navigator prima di essere assunti dovranno fare un periodo di formazione della durata di 6 o 8 mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore