Reddito di cittadinanza, al via ad aprile. Mattarella ha firmato il decreto!

Il decreto che contiene reddito di cittadinanza e quota 100 è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco requisiti Rdc.

Manovra 2019 è legge: ok dalla Camera con 313 si. Mattarella ha firmato il testo!

Il decreto che contiene le due misure principali del governo gialloverde, reddito di cittadinanza e quota 100 è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, prenderà il via a partire da aprile 2019. A breve il testo del decreto verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e così entrerà ufficialmente in vigore.

Reddito di cittadinanza, al via da aprile 2019: i requisiti e come fare domanda

Il reddito di cittadinanza può essere richiesto dai cittadini italiani, europei o stranieri con permesso di lungo soggiorno da almeno 10 anni. Occorre aver compiuto 18 anni ed essere disoccupato o inoccupato; avere un Isee inferiore a 9.360 euro e un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui. Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui e un patrimonio finanziario non superiore a 6mila euro che può arrivare fino a 20mila per le famiglie con persone disabili.

Il Rdc viene erogato per 18 mesi e può essere rinnovato dopo la sospensione di un mese. Il beneficiario deve firmare un patto per il lavoro, o patto per la Formazione oppure patto per l’Inclusione Sociale, e accettare una di tre proposte di lavoro congrue. Dopo 18 mesi è obbligato ad accettare un’offerta su tutto il territorio nazionale (a meno che nel nucleo non ci siano minori o disabili).

Il beneficio economico è compreso tra 480 e 9.360 euro l’anno, ed è composto da una integrazione al reddito e da un sostegno economico per contribuire alle spese di affitto o di mutuo. Esso viene riconosciuto dall’INPS ed è erogato tramite un’apposita carta prepagata, la Carta RdC. Coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza possono beneficiare anche delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche e gas riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate. Inoltre, la misura è cumulabile con la NASpI e con altre forme di sostegno al reddito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore