Previsioni meteo weekend: ancora tanta pioggia in tutta Italia!

Secondo gli esperti non si sono esauriti gli effetti del vortice mediterraneo e anche nel weekend sarà caratterizzato da maltempo con piogge.

Previsioni meteo weekend: ancora tanta pioggia in tutta Italia!

Il vortice mediterraneo risalirà verso Nord entro la giornata di domani sabato 6 ottobre 2018 e successivamente, come viene riportato su 3bmeteo, verrà assorbito da una nuova perturbazione atlantica che nella giornata di domenica 7 ottobre 2018 formerà un nuovo vortice di bassa pressione sulla Francia meridionale.

Meteo fine settimana: sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

Nella giornata di sabato 6 ottobre 2018, come viene riportato sul sito 3bmeteo: “Il fronte in risalita raggiunge anche le regioni del Nord determinando una giornata grigia al Settentrione con qualche pioviggine o debole pioggia, più probabile e diffusa al Nord Est con la possibilità di qualche rovescio tra le coste venete e Friuli Venezia Giulia.”.

Acquazzoni e temporali, probabilmente interesseranno i settori ionici e la Puglia con fenomeni anche intensi in Salento, e sulle regioni tirreniche tra Lazio e Toscana. Precipitazioni temporalesche frequenti al Centro peninsulare e sulla Sardegna e non si esclude la possibilità che possano verificarsi nubifragi sul Lazio.

Rovesci sparsi, infine sulle regioni meridionali peninsulari, mentre sarà più asciutta e soleggiata la Sicilia. Nella giornata di domenica 7 ottobre 2018, come si legge su ilmeteo.it: “sarà infatti caratterizzata da precipitazioni diffuse e localmente anche intense sulle regioni centrali peninsulari, mentre piogge più a macchia di leopardo interesseranno Campania, Basilicata e Puglia, nonché il Nord. Sul resto del territorio nazionale, infine, sarà tendenzialmente più asciutto, tuttavia sempre in un contesto di spiccata instabilità.”.

Per quanto riguarda le temperature si manterranno sostanzialmente invariate. I valori termici risulteranno piuttosto frizzanti al mattino e la sera, più miti e gradevoli invece durante le ore centrali della giornata. Come si legge su 3bmeteo: “Da segnalare un rialzo dei valori minimi al Nord e un calo in quelli massimi per la presenza di maggior nuvolosità. Le temperature diurne saranno generalmente comprese tra 18 e 23°C al Centro Nord e tra 21 e 26°C al Sud.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore