Previsioni meteo: ondata di caldo in arrivo tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno!

La massa d'aria rovente subtropicale ha raggiunto il Mediterraneo e l'Europa occidentale e causerà un'imponente ondata di calore in molti Paesi d'Europa.

Previsioni meteo: ondata di caldo in arrivo tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno!

La massa d’aria rovente di origine subtropicale ha raggiunto il Mediterraneo e l’Europa occidentale e causerà un’imponente ondata di calore in molti Paesi d’Europa. Il picco del caldo è previsto tra le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 giugno, quando l’isoterma +28°C a circa 1.500 metri di quota arriverà su Francia, Spagna e Alpi occidentali creando due giornate storiche dal punto di vista meteorologico.

In l’Italia i valori più elevati si raggiungeranno giovedì in Val Padana, specie tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, ma anche sui fondovalle di Val d’Aosta e Trentino Alto Adige.  Sono possibili picchi di 40-42°C in Piemonte tra le province di Vercelli, Alessandria, Asti, 39-41° tra Torino, Ovest Lombardia (possibili 40°C anche a Milano città) ed Emilia Romagna (39-40°C a Bologna). In Toscana, Umbria e Lazio valori leggermente inferiori, intorno ai 39°C a Firenze, Siena, fino a 36-38°C a Roma.

Val Padana area più calda!

Nella giornata di venerdì sarà ancora una volta la Val Padana l’area più calda della Penisola, con picchi di 40°C in Piemonte, specie tra le province di Alessandria ed Asti, fino a 38°C a Torino. Qualche grado in meno tra Lombardia ed Emilia Romagna, tuttavia con ancora punte di 36-39°C sulle basse pianure. Ma questa volta sulle regioni del Nord il caldo diventerà gradualmente più afoso complice un aumento dei valori di umidità relativa collegato ad un flusso più umido nei bassi strati dell’atmosfera proveniente da Est.

Disagio bioclimatico!

Venerdì sarà la giornata dove verrà avvertito il maggiore disagio bioclimatico di questa ondata di calore collegato al mix temperature elevate / umidità alta. Gran caldo anche al Centro con punte di 38-39°C a Firenze, Siena, fino a 35-37°C a Roma, così come in Sardegna dove si registreranno nuovamente punte di 38°C nelle aree interne del Sassarese, del Nuorese e dell’Oristanese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore