PresaDiretta anticipazioni della punta di oggi 3 febbraio 2020. Allarme colture alimentari

Anticipazioni della nuova puntata di PresaDiretta che andrà in onda questa sera, 3 febbraio 2020, su Rai 3 condotta da Riccardo Iacona.

PresaDiretta anticipazioni lunedì 24 agosto 2020

Oggi 3 febbraio 2020 21.20 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta condotto da Riccardo Iacona. Appuntamento speciale quello di PresaDiretta di questa sera, che sarà dedicato alla progressiva scomparsa degli insetti volanti nelle nostre campagne e delle ripercussioni sulle colture alimentari.

Il mondo scientifico ha lanciato un vero e proprio allarme. Nel corso della puntata potremo ascoltare le testimonianze dei più autorevoli istituti scientifici europei impegnati nello studio del problema e nel tentativo di salvare questi piccoli animali che sono decisivi per il funzionamento degli ecosistemi.

Colture alimentari a rischio

A PresaDiretta questa sera un focus sulla scomparsa degli insetti dalle campagne: il 75 per cento degli insetti volanti è assente. Negli ultimi anni in Europa è stata persa la metà delle specie di impollinatori, api selvatiche e farfalle, ma i tre quarti delle principali colture alimentari dipendono proprio da essi. A rischio le coltivazioni di mele, pere, kiwi, mirtilli, cioccolato, caffè e mandorle, la cui coltivazione dipende strettamente dagli insetti impollinatori. Potremmo non vedere più tali prodotti alimentari sulle nostre tavole.

Le cause ed i possibili rimedi

Tra i principali responsabili del crollo del numero degli insetti ci sono alcune tipologie di pesticidi usati in agricoltura, oggi vietati in Europa. PresaDiretta si interrogherà su quali siano le  conseguenze del loro massiccio utilizzo avvenuto nel passato e su quali rischi potrebbero avere sulla salute degli insetti i nuovi prodotti per l’agricoltura immessi nel mercato. Verranno chiarite le  posizioni delle istituzioni comunitarie e del mondo dell’agroindustria e si tenterà di capire come si possa correre ai ripari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore