Papa Francesco, udienza generale di oggi, mercoledì 29 maggio 2019: “La Parola di Dio è dinamica”

L'Udienza Generale di oggi, mercoledì 29 maggio 2019 di Papa Francesco. Inizia la catechesi dagli Atti degli Apostoli.

Papa Francesco: udienza generale di oggi, mercoledì 29 maggio 2019

Si è tenuta quest’oggi, mercoledì 29 maggio 2019, una nuova Udienza Generale di Papa Francesco. Nello scorso appuntamento con i fedeli il Santo Padre ha completato la catechesi sulla preghiera del Padre Nostro. Oggi è iniziata una nuova catechesi attraverso il libro degli Atti degli Apostoli. 

“Questo libro biblico, scritto da San Luca evangelista, ci parla del viaggio del Vangelo nel mondo e ci mostra il meraviglioso connubio tra la Parola di Dio e lo Spirito Santo che inaugura il tempo dell’evangelizzazione”, ha spiegato il Pontefice. “I protagonisti degli Atti sono proprio una coppia vivace ed efficace: la Parola di Dio e lo Spirito Santo“, ha chiarito Papa Francesco.

La Parola di Dio è dinamica

“Dio manda sulla terra il suo messaggio e la sua parola corre veloce, dice il salmo. La parola di Dio corre, è dinamica e riga ogni terreno su cui cade. Quella è la sua forza. San Luca ci dice che la parola diventa efficace non grazie alla retorica che è l’arte del bel parlare, ma grazie allo Spirito Santo che è  la dinamica di Dio. La sua forza che ha il potere di purificare la parola e renderla portatrice di vita”, ha proseguito il Santo Padre.

La differenza tra la Bibbia ed un libro di storia

Le parole della Bibbia hanno una forza diversa grazie allo Spirito Santo, ha chiarito Papa Francesco. Lo Spirito Santo “aiuta che quella parola sia seme di santità, seme di vita, sia efficace. Quando lo Spirito visita al parola umana essa diventa dinamica, dinamica come dinamite, capace, cioè di accendere i i cuori e di far saltare schemi, resistenze e muri di divisione ed aprendo vie nuove e dilatando i confini del popolo di Dio”, ha precisato il Pontefice..

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore