Papa Francesco, Udienza generale del 1 maggio 2019: “Non abbandonarci alla tentazione”

L’udienza generale di Papa Francesco di oggi, mercoledì 1 maggio 2019, ha avuto come argomento la catechesi sulla preghiera del “Padre Nostro”.

Giovedì Santo, 6 aprile 2023, il rito dei Sepolcri, origine e significato

L’udienza generale di oggi, mercoledì 1 maggio 2019, ha avuto come argomento la catechesi sulla preghiera del “Padre Nostro”. Papa Francesco, a bordo della ‘papamobile’ scoperta, è entrato in Piazza San Pietro, atteso da circa 15.000 fedeli. Come di consueto, il Pontefice ha fatto il giro tra i vari settori della piazza per salutare e benedire, fermandosi di tanto in tanto per accarezzare e baciare i bambini.

Papa Francesco, Udienza generale del 1 maggio 2019

Non abbandonarci alla tentazione” ed ha aggiunto Papa Francesco, “l’espressione originale greca contenuta nei Vangeli è difficile da rendere in maniera esatta, e tutte le traduzioni moderne sono un po’ zoppicanti. Su un elemento però possiamo convergere in maniera unanime: comunque si comprenda il testo, dobbiamo escludere che sia Dio il protagonista delle tentazioni che incombono sul cammino dell’uomo.”

“Come se Dio stesse in agguato per tendere insidie e tranelli ai suoi figli. Un’interpretazione di questo genere contrasta anzitutto con il testo stesso, ed è lontana dall’immagine di Dio che Gesù ci ha rivelato”. Per il Pontefice “le invocazioni più difficili del ‘Padre nostro’, quelle che chiudono il testo, sono già state esaudite: Dio non ci ha lasciato soli, ma in Gesù Egli si manifesta come il ‘Dio-con-noi’ fino alle estreme conseguenze”.

“Se siamo tentati di compiere il male, negando la fraternità con gli altri e desiderando un potere assoluto su tutto e tutti – ha osservato il Santo Padre -, Gesù ha già combattuto per noi questa tentazione: lo attestano le prime pagine dei Vangeli. Subito dopo aver ricevuto il battesimo da Giovanni, in mezzo alla folla dei peccatori, Gesù si ritira nel deserto e viene tentato da Satana. Ma Gesù respinge ogni tentazione ed esce vittorioso”.

“Oggi celebriamo la memoria di san Giuseppe lavoratore. La figura dell’umile lavoratore di Nazareth ci orienti sempre verso Cristo; sostenga il sacrificio di coloro che operano il bene e interceda per quanti hanno perso il lavoro o non riescono a trovarlo” ha detto Papa Francesco al termine dell’udienza generale. “Preghiamo specialmente per quanti non hanno lavoro, che è una tragedia mondiale di questi tempi“, ha aggiunto il pontefice nella giornata della Festa dei Lavoratori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore