Papa Francesco, l’Udienza Generale di mercoledì 30 gennaio 2019: “La sicurezza per il futuro sono i bambini”

L'Udienza generale di Papa Francesco di oggi, mercoledì 30 gennaio 2019. Il tema di oggi è il viaggio apostolico compiuto dal Pontefice a Panama.

Papa Francesco: l'Angelus di domenica 12 gennaio 2020 in Piazza San Pietro

L’Udienza generale di oggi, mercoledì 30 gennaio 2019, ha avuto come tema centrale il viaggio che Papa Francesco ha compiuto nei giorni scorsi a Panama. Il Santo Padre è rimasto molto colpito dalle persone che al suo passaggio alzavano con le braccia i bambini. “Ma erano tanti! E i padri o le madri orgogliosi di quel bambino. Ho pensato: quanta dignità in questo gesto, e quanto è eloquente per l’inverno demografico che stiamo vivendo in Europa! L’orgoglio di quella famiglia sono i bambini. La sicurezza per il futuro sono i bambini. L’inverno demografico, senza bambini, è duro”, ha osservato Papa Francesco.

Il motivo del viaggio del Pontefice è stata la Giornata Mondiale della Gioventù. “Questa Giornata Mondiale della Gioventù è stata preceduta dall’incontro dei giovani dei popoli nativi e di quelli afroamericani. Un bel gesto: hanno fatto cinque giorni di incontro, i giovani indigeni e i giovani afro-discendenti”, spiegato il Papa. “Vedere tutte le bandiere sfilare insieme, danzare nelle mani dei giovani gioiosi di incontrarsi è un segno profetico, un segno controcorrente rispetto alla triste tendenza odierna ai nazionalismi conflittuali, che alzano dei muri e si chiudono alla universalità, all’incontro fra i popoli. È un segno che i giovani cristiani sono nel mondo lievito di pace”, ha sottolineato.

La Via Crucis

“Tra le tappe della Giornata Mondiale della Gioventù c’è sempre la Via Crucis. Camminare con Maria dietro Gesù che porta la croce è la scuola della vita cristiana: lì si impara l’amore paziente, silenzioso, concreto. Io vi faccio una confidenza: a me piace tanto fare la Via Crucis, perché è andare con Maria dietro Gesù. E sempre porto con me, per farlo in qualsiasi momento, una Via Crucis tascabile, che mi ha regalato una persona molto apostolica a Buenos Aires. E quando ho tempo prendo e seguo la Via Crucis”, ha affermato il Santo Padre.

Fate anche voi la Via Crucis, perché è seguire Gesù con Maria nel cammino della croce, dove Lui ha dato la vita per noi, per la nostra redenzione. Nella Via Crucis si impara l’amore paziente, silenzioso e concreto. A Panama i giovani hanno portato con Gesù e Maria il peso della condizione di tanti fratelli e sorelle sofferenti nell’America Centrale e nel mondo intero”, ha aggiunto.

La Veglia e la Santa Messa

“Culmine della Giornata Mondiale della Gioventù e del viaggio sono state la Veglia e la Messa con i giovani. Nella Veglia, in quel campo pieno di giovani che hanno fatto la Veglia, hanno dormito lì e alle 8 del mattino hanno partecipato alla Messa, nella Veglia si è rinnovato il dialogo vivo con tutti i ragazzi e le ragazze, entusiasti e anche capaci di silenzio e di ascolto. Passavano dall’entusiasmo all’ascolto e alla preghiera in silenzio. A loro ho proposto Maria come colei che, nella sua piccolezza, più di ogni altro ha “influito” sulla storia del mondo: l’abbiamo chiamata la “influencer di Dio”, ha sottolineato il Pontefice.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore