Papa Francesco, l’Angelus dell’1 novembre 2018

Nella festività di Tutti i Santi Papa Francesco ha tenuto la Santa Messa e, alla sua conclusione, L'Angelus. Il Papa ha spiegato chi sono questi Santi.

Papa Francesco, l'Angelus del 18 novembre 2018 per la Giornata mondiale dei poveri

Nella festività di Tutti i Santi Papa Francesco ha tenuto la Santa Messa e, alla sua conclusione, L’Angelus. Il Papa ha spiegato chi sono questi Santi. Nel Libro dell’Apocalisse si parla di una moltitudine immensa di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Questa moltitudine è costituita dai Santi, che cantano insieme e lodano Dio con gioia.

Papà Francesco spiega che oggi è una festa di famiglia. Non dobbiamo pensare, infatti, solo ai Santi noti sul calendario, ma anche “ai nostri familiari e conoscenti che ora fanno parte di quella moltitudine immensa. Oggi allora è festa di famiglia. I santi sono vicini a noi, anzi sono i nostri fratelli e sorelle più veri. Ci capiscono, ci vogliono bene, sanno qual è il nostro vero bene, ci aiutano e ci attendono. Sono felici e ci vogliono felici con loro in paradiso”.

L’Angelus del giorno dei Santi, le parole di Papa Francesco.

Il Santo Padre ci spiega che i Santi ci mostrano la via indicata nel Vangelo, dove leggiamo “beati i puri di cuore”. La società moderna, invece, sembra dirci altro. Al posto di “beati i poveri”, sembra dirci “Beati i ricchi”. Al posto di “Beati i miti”, ci dice “Beati i prepotenti”. La strada che percorrono i Santi è difficile, ma ne vengono fuori vittoriosi e non sconfitti. E, ci spiega il Papa, “Ci esortano a scegliere la loro parte, quella di Dio che è Santo”.

I Santi ci aiutano e ci accompagnano in questo cammino. “Non si tratta di fare cose straordinarie, ma di seguire ogni giorno questa via che ci porta in cielo, ci porta in famiglia, ci porta a casa. Oggi quindi intravediamo il nostro futuro e festeggiamo quello per cui siamo nati: siamo nati per non morire mai più, siamo nati per godere la felicità di Dio! Il Signore ci incoraggia e a chi imbocca la via delle Beatitudini dice: «Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli». La Santa Madre di Dio, Regina dei santi, ci aiuti a percorrere con decisione la strada della santità; lei, che è la Porta del cielo, introduca i nostri cari defunti nella famiglia celeste”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore