Migranti, Di Maio: “Li accoglieremo, ma la linea dura resta”

La questione della nave Sea Watch bloccata al largo delle coste maltesi con 32 migranti a borso continua a dividere il governo Lega-M5s.

Migranti, De Magistris pronto ad accogliere Sea Watch. E' scontro con Salvini i porti sono chiusi

Il caso della nave Sea Watch 3 con 32 migranti a bordo bloccata al largo delle coste maltesi continua a dividere il governo Lega-M5s. Da un lato, il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che dice che l’Italia è pronta “ad accogliere donne e bambini”, dall’altro, il ministro degli Interni Matteo Salvini che non ha intenzione di cambiare linea.

Migranti, le dichiarazioni del vicepremier e ministro Di Maio

Il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha dichiarato di “non aver sentito Salvini dire che donne e bambini debbano rimanere sulle navi. Anzi, ci siamo sentiti“. Dichiarazione che si scontra con quella del ministro Salvini che su Il Messaggero ha spiegato: “Porti chiusi, sbarrati. Giusto che Di Maio parli e che esponga il suo pensiero. E va benissimo che parlino pure Fico e Di Battista e che si discuta tra di noi e con il premier Conte, ma in materia di migranti quello che decide sono io“.

“Tutti i nostri sindaci applicheranno il decreto sicurezza perché è una legge dello Stato. Il punto è migliorare i provvedimenti anche alla luce dei nostri valori e lo abbiamo fatto. Anche la Lega ha votato alcuni nostri provvedimenti pur non essendo totalmente favorevole”, ha proseguito Di Maio. Il vicepremier e ministro degli interni Matteo Salvini, invece, ha sottolineato di essere al lavoro “per non far partire le donne, i bambini e tutti gli altri dai loro Paesi, e per evitare il rischio che muoiano nel deserto o nel Mediterraneo. Non si possono fare concessioni sui principi e il principio è che qui, se non attraverso i corridoi umanitari e in maniera controllata e legale, non entra più nessuno. Questa è la linea e non si cambia“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore