Meteo weekend: in arrivo piogge su tutta l’Italia!

Secondo gli esperti il tempo peggiorerà nei prossimi giorni. Un’aria fredda proveniente Artico, determinerà la prima intensa perturbazione autunnale al Centro-Nord.Sul sito 3bmeteo viene confermato un drastico cambiamento della circolazione a “scala sinottica sull’Europa meridionale e sulla nostra Penisola proprio in concomitanza del prossimo fine settimana: il tutto a causa dell’affondo di una vasta saccatura […]

Previsioni meteo weekend: ancora tanta pioggia in tutta Italia!

Secondo gli esperti il tempo peggiorerà nei prossimi giorni. Un’aria fredda proveniente Artico, determinerà la prima intensa perturbazione autunnale al Centro-Nord.

Sul sito 3bmeteo viene confermato un drastico cambiamento della circolazione a “scala sinottica sull’Europa meridionale e sulla nostra Penisola proprio in concomitanza del prossimo fine settimana: il tutto a causa dell’affondo di una vasta saccatura di estrazione artica proveniente dalla Scandinavia e diretta verso l’Europa centro-occidentale”.

Meteo weekend: in arrivo piogge su tutta l’Italia.

Secondo gli esperti di 3bmeteo: “L’anticiclone che interesserà queste zone tra mercoledì e giovedì, batterà in ritirata verso l’aperto Atlantico a partire da venerdì, favorendo – lungo il suo bordo orientale – la discesa di masse d’aria fredda di matrice artica verso il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa.”

E’ altamente probabile che il weekend sarà caratterizzato da condizioni di maltempo su diverse regioni. I primi segnali del peggioramento meteo si avvertiranno già nella giornat di venerdì al Nord e sulle regioni tirreniche, con nubi in generale aumento e qualche locale pioggia.

“La perturbazione del weekend – si legge su 3bmeteo – interesserà le regioni settentrionali e il medio-alto versante adriatico, con piogge e rovesci diffusi, anche intensi ed abbondanti su alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonchè tra Levante Ligure, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, qui anche con forti temporali. In una prima fase il tempo dovrebbe mantenersi invece ancora discreto al Sud e sul medio-basso versante adriatico, dove il peggioramento dovrebbe concretizzarsi soprattutto domenica a partire da Campania e Molise poi verso Sud. Ad ogni modo si tratterebbe del primo serio peggioramento di stampo autunnale al Nord e sulla Toscana, con anche il ritorno della neve sulle Alpi in generale alle quote medie”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore