Meteo, ancora gelo artico e neve. Ecco dove

Le piogge e nevicate interesseranno particolarmente l'Abruzzo, Molise e Basilicata, con neve a quote superiori ai 500 metri di quota.

Meteo weekend: in arrivo aria fredda invernale dalla Russia!

Nella giornata di oggi, domenica 6 gennaio 2019, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con isolati passaggi di nubi alte cirriformi. Solamente lungo il settore alpino di Alto Ticino, Val San Giacomo e Livignasco residui addensamenti ed ancora qualche breve episodio di neve oltre i 1200-1300 metri possibile fino all’alba.
Sul Basso Mantovano non si escludono locali banchi di nebbia nottetempo e all’ alba. Le piogge e nevicate interesseranno particolarmente l’Abruzzo, Molise e Basilicata, con neve a quote superiori ai 500 metri di quota. Le precipitazioni interesseranno poi la Sicilia tirrenica, con probabili nevicate sui monti. I venti continueranno a soffiare sostenuti dai quadranti settentrionali su tutti i settori, con raffiche che localmente potranno toccare i 70 km/h.

Le previsioni meteo per lunedì 7 e martedì 8 gennaio 2019

Secondo le previsioni del Servizio Metereologico dell’Aeronautica lunedì 7 gennaio, è previsto infatti in prevalenza cielo sereno, o al massimo qualche addensamento nuvoloso, con la solita nebbia mattutina in Val Padana. L’unica zona del paese dove pioverà continua ad essere la costa meridionale dell’Adriatico, dal basso Abruzzo alla Puglia: lì sono previste brevi piogge, e in Molise nevicate nel pomeriggio. Nonostante il bel tempo diffuso, le temperature subiranno un generale calo.

Ma nella giornata di Martedì 8 Gennaio lo scenario meteorologico sull’Italia è destinato nuovamente a mutare, a causa dell’arrivo di un vortice depressionario in discesa dal Nord Europa. Come viene riportato su ilmeteo.it: “Si tratterà dunque di una nuova sciabolata artica, che andrà a colpire ancora una volta il Centro-Sud: piogge e temporali intensi colpiranno questa volta soprattutto i settori tirrenici, segnatamente il Lazio, la Campania e la Calabria. L’aria fredda in ingresso farà calare la quota della neve, che scenderà dagli iniziali 900/1000 metri fino a quote collinari entro Giovedì 10 Gennaio”.

“Tra Giovedì e Venerdì il maltempo insisterà ancora sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Puglia, con occasionali nevicate a 2/300 metri. Attenzione anche ai venti forti settentrionali e alle mareggiate sui settori più esposti.
Rimarrà invece ancora ai margini il Nord, dove avremo una prevalenza di sole per buona parte della prossima settimana: proseguirà dunque il periodo secco, con precipitazioni quasi assenti, che dura da un lungo periodo” si legge su ilmeteo.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore